mercoledì 11 marzo 2015

NOTRE DAME DES BANLIEUES

                                                                   
                                                             

13febbraio : Caserta ( classi 3D,3F,3I,2E)
13 marzo : Aversa ( classi 3E,2F,2A)
Lo spettacolo è interamente dedicato agli adolescenti e li riguarda da vicino; gli attori interagiscono con gli spettatori  e li coinvolgono nello spettacolo cantando e ballando, anche con cover di canzoni di artisti oggi famosi tra i giovani, come Stromae.

"... Siamo a Parigi, o meglio nei paraggi : distretto 9-3, il cuore della banlieue francese. Nel 2005, le banlieues sono state sotto i riflettori in tutto il mondo e oggi, nel 2014, tornano alla ribalta.

Notre Dame des banlieues racconta in musica i primi amori e il multiculturalismo, punta lo sgardo sulle differenze sociali e sulla difficoltà di ognuno nel trovare il proprio posto, porta in scena il ruolo dei social network e degli smartphone nella vita dei giovani. Rap, slam o hip-hop, si balla ai ritmi di oggi !

I temi sociali e culturali vengono affrontati in modo trasversale : la storia francese ritorna ad essere attuale perché il passato si ripete ed influenza il presente. La pièce rappresenta uno spaccato della generazione francese di oggi, con le sue speranze e i suoi desideri, dai più frivoli a quelli più profondi.

In questo contesto attuale e vivace rinasce dalla penna di Frédéric Lachkar, il classico di Victor Hugo : Notre Dame de Paris. Il centro città è diventato troppo costoso e la "Corte dei Miracoli" si è sposata in periferia : "E questo è il tempo delle HLM" !

La trasposizione fuziona a meraviglia : tutto è cambiato ma nulla è diverso... i temi atemporari vengono rivisitati, nei dialoghi e nelle canzoni, per interpellare la Generazione 2.0."



Nessun commento:

Posta un commento